Gnocchi con la Fioretta DE.CO.

Le Specialità

Gnocchi con la Fioretta DE.CO.

Gnocchi con Fioretta DE.CO. (Denominazione Comunale)

Dal gusto autentico e delicato, realizzati con ricetta originale: l’impasto è fatto con Fioretta (un tipo di ricotta liquida), farina, sale e viene lasciato riposare a lungo. Gli gnocchi vengono poi cotti in abbondante acqua e conditi con burro di malga appena sciolto, risultando nel tipico gusto delicato. L’uso di sole materie prime di qualità provenienti dalle malghe di Recoaro Terme rendono questo piatto unico e speciale.

Gnochi con la Fioreta DE.CO.

Baccalà alla Vicentina

Specialità vicentina realizzata con ricetta tramandata da diverse generazioni e servito con polenta.
Il Baccalà essiccato viene tenuto immerso in acqua per farlo reidratare e per eliminare il gusto pungente del pesce, dopodiché viene fatto cuocere lentamente con latte, olio e aromi per diverse ore: questo rende il pesce morbido e amalgama i sapori.

Bigoli Ristorante Al Castello Recoaro Terme

Sarde in Saor

Pietanza tipica veneziana, servita come antipasto freddo. Il Saor è un trattamento utilizzato in diverse ricette originarie della laguna e la preparazione richiede tempo: la sarda fritta viene poi lasciata a riposare almeno 2 giorni con cipolla e aceto per amalgamare i sapori. Nonostante la sua semplicità, questo piatto ha un gusto intenso, che ricorda la tradizione veneta.

Bigoli co l’Arna

Cioè Bigoli con ragù di anitra, un classico della cucina vicentina. I bigoli sono un tipo di pasta lunga simile agli spaghetti, ma con uno spessore maggiore; una volta la pasta veniva trafilata utilizzando un attrezzo chiamato torcio, cioè un torchio con una trafila a buchi abbastanza grandi in cui l’impasto passava a forza, prendendo la tipica forma.
I bigoli all’uovo fatti in casa vengono conditi con il ragù di anatra, fatto senza usare il pomodoro, ma amalgamato con il burro e l’olio extra vergine di oliva, facendolo cuocere lentamente per alcune ore. La carne di anatra diventa morbida e il suo sapore viene esaltato dalla cottura lunga.

sala ristorante Al Castello Recoaro

Fegato alla Barcarola

Pietanza tipica veneziana

Trippe di nonno Remo

Ricetta tramandata da nonno Remo Camposilvan, che preparava personalmente le trippe per gli ospiti del Castello. Oggi la sua ricetta continua a stupire e deliziare gli amanti della tradizione e delle trippe in salsa rossa.

ristorante pasqua 2019

Torta Putana

Dolce tipico della zona, ma conosciuto in tutto il Veneto con nomi e varianti diverse. Si tratta di una torta piuttosto bassa, fatta con pane grattugiato, latte, zucchero, uvetta, mele e grappa. Tradizionalmente era una ricetta di recupero, per seguire il detto “non si butta via niente”.

Frittelle di Mele

Piatto casalingo, tanto semplice quanto buono. Si tratta di fette di mela pastellate e poi fritte. Un gusto che riporta ai sapori semplici e genuini di una volta.

I Risotti

I risotti sono un ottimo primo piatto e per questo hanno una sezione dedicata nel Menù del nostro ristorante. Qui sotto si possono trovare alcuni risotti, ma le proposte cambiano anche in base ai prodotti di stagione.

Risotto durello e rosmarino

Durello e Rosmarino

il Durello è un vino vicentino, prodotto con uva Durella e conosciuto per le sue note fresche e acidule. La freschezza di questo vino tipico si sposa molto bene con il sapore mediterraneo del rosmarino.

Risi e Bisi

Tradizionalmente è riso in brodo con piselli, mentre nel nostro ristorante proponiamo questa ricetta come un risotto, per esaltare i sapori e per rendere questo piatto più piacevole anche nelle stagioni calde.

Risotto alla Guinness

Ricetta che porta in Irlanda, dove la birra Guinness che viene prodotta ed è famosa per il suo colore nero e per il gusto amarognolo che ricorda il caffè e la liquirizia: tutti aromi che danno un gusto unico a questo risotto.

Risotto Miele e Ribes

Questo risotto ha un sapore leggermente dolce grazie al miele, ma che viene equilibrato dall’acidulo del Ribes. Il gusto risulta nel complesso molto fresco e decisamente da provare.