La strada delle 52 Gallerie

Le Caratteristiche

La strada delle 52 gallerie è uno dei percorsi più affascinanti delle Prealpi venete e attira ogni anno migliaia di appassionati di storia ed escursionisti da tutta Italia e oltre.
Si percorre in circa 3 ore partendo dal passo di Xomo o da bocchetta Campiglia presentando un dislivello di circa 800 metri e raggiungendo la quota massima di 2000m s.l.m., per una lunghezza di circa 7km, dei quali 2,3km di gallerie. Proprio per quest’ultima caratteristica è più che consigliabile essere forniti di una torcia per tutto il cammino.

Il Percorso

La strada delle 52 gallerie è una mulattiera costruita durante la prima guerra mondiale, essendo il Pasubio un punto strategico fondamentale per entrambi i fronti.
Nonostante il fascino di questo luogo è importante ricordare che si tratta di un percorso non facile, che si affaccia su dirupi e aree cenge esposte e proprio per queste sue caratteristiche ne è stata vietata la percorribilità in mountain bike, anche se spinte a mano.
Per affrontare al meglio e in maggior sicurezza la camminata sono necessari scarponcini da montagna o comunque calzature da trekking, acqua e qualche snack nello zaino così da potersi ristorare anche in caso di cali di zuccheri o di pressione.
Raggiunto il rifugio gen. Achille Papa si può salire a Cima Palon (2239 metri, punto più alto del massiccio del Pasubio).
è consigliato percorrere la strada delle 52 gallerie in tarda primavera, estate e autunno, mentre è estremamente sconsigliato dalle prime nevicate fino al completo disgelo.