Recoaro Terme

Non si può tornare a casa da Recoaro Terme senza aver visitato il Compendio Termale del paese. Le Terme di Recoaro sono uniche sia per il parco di 220000 mq che le circonda sia per la singolarità delle acque. È un luogo storico di cura e benessere tutt’oggi attivo nel periodo estivo, proponendo le cure idropiniche, inalatorie, balneoterapiche, fangoterapia e percorsi di bellezza e benessere.
Le Fonti centrali di Recoaro Terme vantano di ben 5 acque diverse (Lora, Nuova, Lelia, Lorgna e Amara), ognuna con caratteristiche che permettono di curare diverse patologie. Inoltre da qualche anno è stato attivato il trattamento efficace per la psoriasi.
All’interno del parco delle Fonti Centrali si può visitare anche il bunker di Kesselring, luogo dove è stata decisa la resa dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Tradizione

Non vanno poi dimenticate le caratteristiche contrade che punteggiano i dintorni di Recoaro Terme, ricche di sorgenti di acqua potabile, chiese e sentieri.
La principale manifestazione che coinvolge il paese è sicuramente La Chiamata di Marzo, che alla fine di febbraio, una volta ogni due anni, porta in piazza la vita e i lavori di un tempo. Seguono poi le estive Festa dell’Acqua, la Festa dei Gnocchi e Mestieri Sotto el Portego.